Cerca nel sito

Le Mostre

Home Le mostre
Le Mostre


This is the time for imagining and one of the ways we learn to imagine is through the experience of art." Brian Eno

Dal 25 giugno al 2 luglio 2016, Palazzo Te a Mantova ospita 77 Million Paintings for Palazzo Te di Brian Eno, l’inedito progetto di visual art ideato dal celebre artista inglese appositamente per Palazzo Te in occasione della nomina della città virgiliana a Capitale Italiana della Cultura 2016.

 
Un sogno fatto a Mantova - Progetto espositivo di Cristiana Collu

Un sogno fatto a Mantova” è uno degli eventi più intensi nel programma di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. È un progetto espositivo nato da un’idea di Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e membro del Comitato scientifico del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, e curato da Saretto Cincinelli. Il progetto - il cui titolo cita un omonimo scritto del poeta Yves Bonnefoy - nasce dall’idea che la città possa essere intesa come luogo e teatro della costruzione della comunità. Si assume che la città, nella sua stessa forma storica, sia una lunga “conversazione” capace di custodire la possibilità di un rapporto profondo e segreto tra parole, persone, cose. Un rapporto che nel caso di Mantova consente di congiungere l’alba rinascimentale della modernità con il contemporaneo.

 
Giovani14 Soldati mantovani al fronte

Soldati al bagno nell'IsonzoPercorso espositivo sulla Grande Guerra al Museo della Città di Palazzo San Sebastiano. In occasione del centenario della prima guerra mondiale.

 
Il Giardino incantato di Ai Weiwei - In mostra 46 opere inedite

Ai WeiweiArricchiscono l’esposizione due importanti artisti contemporanei cinesi opere e installazioni di Meng Huang e di Li Zhanyang Le stanze dello storico edificio saranno “invase” dalle creazioni concettuali del Maestro cinese, come sempre provocatorie e sconvolgenti, che ci accompagneranno attraverso l'“incanto”

 
Carlo Gavazzeni Ricordi: “Silent dreams”

2-giappone 2010 008A Palazzo Te dal 15 dicembre al 1 febbraio composizioni fotografiche monumentali di Roma e del mondo

 

 
Anthropos: Cinque continenti in mostra in una nuvola

Calendario-runico001Tempo e spazio si incontrano a Mantova
Cinque continenti in mostra in una nuvola

Al Museo della Città dal 9 dicembre al 6 gennaio
un'esperienza unica dei cinque sensi che apre la strada a Expo 2015

 
“INWATER”. Gregorio Botta a Palazzo Te

invito-botta-mantova-1Dal 27 ottobre al 25 novembre. A Mantova le installazioni materiali e virtuali dell'artista: una meditazione ispirata dalla tomba del poeta inglese John Keats

 
Mostra di Mimmo Paladino

okDal 28 settembre fino al 1° febbraio 2015 Palazzo Te ospita la mostra "Mimmo Paladino nella Sala dei Cavalli"

 
Gazzetta di Mantova 1664-2014 trecentocinquant'anni avanti
gazzetta_mostraLa Gazzetta di Mantova celebra, con una mostra a Palazzo Te dal primo settembre al 31 ottobre, il suo record di giornale italiano piu' antico ancora stampato, fondato nel 1664.
L'ingresso alla mostra è gratuito.
 
Riccardo Licata e la pittura a Venezia dal Dopoguerra

mostra_licata

Mantova, Palazzo Te dal 3 settembre al 10 dicembre 2014

Dal 3 settembre al 10 dicembre 2014 Palazzo Te ospita una grande retrospettiva sul maestro recentemente scomparso.

 
Bertozzi & Casoni Dove Come Quando

bertozzi_casoniimgMantova Palazzo Te, 7 giugno - 7 settembre 2014

Dal 7 giugno al 7 settembre 2014, le sale di Palazzo Te a Mantova accoglieranno Bertozzi & Casoni, assoluti maestri della scultura in ceramica policroma. L'esposizione, dal titolo Dove Come Quando, curata da Marco Tonelli, presenterà 19 opere tipiche del linguaggio espressivo di Bertozzi & Casoni. Questi lavori, nei quali convivono realtà e finzione, meraviglia e ordinarietà, saranno in grado di produrre agli occhi dei visitatori inganni visivi, ricreando, secondo un'ottica contemporanea, l'atmosfera di festa, svago, piacere dei sensi che la residenza gonzaghesca ha saputo suscitare nei secoli.

 
Candida Höfer

candida hoferMantova - Palazzo Te, Ala Napoleonica 15 Marzo - 2 Giugno 2014

 

Dopo Fabrizio Plessi e Bill Viola, sarà Candida Höfer (Eberswalde, Germania, 1944), fotografa tra le più importanti e riconosciute a livello mondiale, a proseguire il ciclo de "La casa degli dei", un progetto dell'Assessorato alle Politiche Culturali e alla Promozione Turistica del Comune di Mantova che vede protagonisti internazionali dell'arte contemporanea dialogare con gli spazi di Palazzo Te di Mantova.

 
Bill Viola - The Raft

billraftMantova - Palazzo Te, 23 Novembre 2013 - 20 Febbraio 2014

Tocca a Bill Viola (New York, 1951), considerato il più grande video artista al mondo, firmare il secondo intervento del ciclo "La casa degli dei", un progetto dell'Assessorato alle Politiche Culturali e alla Promozione Turistica del Comune di Mantova che vede protagonisti internazionali dell'arte contemporanea dialogare con gli spazi di Palazzo Te di Mantova.

 
AMORE E PSICHE La favola dell’anima

amore

A Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano 13 Luglio - 10 Novembre 2013

PROROGATA FINO AL 15 DICEMBRE 2013

Una mostra per ritrovare il percorso dell'anima attraverso miti, simboli e arte. Dai capolavori archeologici della Magna Grecia all'arte romana, da Tintoretto ad Auguste Rodin a Salvador Dalì

 
PLESSI. SALA DEI GIGANTI
Plessi-1-piccolaMantova Palazzo Te 15 giugno- 15 settembre 2013
Modernità di Giulio Romano e classicità di Fabrizio Plessi